La parola Yoga , pur nell’ enorme libertà interpretativa che la traduzione del sanscrito permette, significa soprattutto unione. Denominatore comune a tutto ciò che si comprende come yoga è la tensione a vivere in connessione profonda con la natura interna, e il senso integrale del sacro, mai separato dalla vita quotidiana. Partendo dal presupposto che corpo e mente sono un’ unità indivisibile, lo yoga insegna che per trovare l’equilibrio psichico, occorre passare attraverso l’equilibrio del corpo, fisiologico e neurologico. L’essenza dello Yoga e’ infatti agilità e senso profondo degli equilibri. Insegna ad abbandonarsi, a distendersi, ad aprirsi, a smettere di lottare, lasciando invece fluire la forza.
Luogo: Salone in Via Leonardo da Vinci, 61
I corsi si terranno dalle ore 17.00 alle ore 18.30 e dalle ore 19.00 alle ore 20.30
Istruttore di Ginnastica Dolce e Fisioterapica
Incontra lo Yoga in gravidanza nel 1994 con Clara Chiodini, formatrice presso l’ IIRY. Prosegue con Bruna Rossi e consegue nel 2002 il diploma di formazione insegnanti con Carla Sgroi, fondatrice dell ‘ IIRY. Insegna da 18 anni a Milano, Cinisello e Cusano Milanino. Frequenta annualmente seminari e approfondimenti di filosofia e letteratura dell’ India.
Il Corso di Ginnastica Dolce è rivolto a tutti, uomini e donne, di qualunque età e raccomandato a persone sedentarie che intendono recuperare la forma fisica. Anziani, giovani, persone con lievi problemi ortopedici, posturali, che non possono praticare, magari solo momentaneamente, sport più impegnativi.
Si tratta di una ginnastica a bassa intensità eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto che si svolge in gruppo, in ambiente piacevole e armonioso, con sottofondo musicale.
Ideale anche per chi vuole recuperare la forma fisica dopo periodi di fermo forzato per traumi o incidenti.
LEGGI TUTTO
Il pilates è un sistema di allenamento sviluppato da Joseph Pilates che si incentra sui muscoli posturali, ovvero quei muscoli ( power house) che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Gli esercizi devono essere eseguiti seguendo i principi fondamentali stilati da J. Pilates per essere efficaci e dare beneficio. I principi sono: 1 Concentrazione. 2 Controllo. 3 Baricentro. 4 Fluidità. 5 Precisione. 6 Respirazione.
Gli esercizi vengono eseguiti con l’utilizzo di tappetino e piccoli attrezzi (elastici soft ball big ball..) per dare stimoli muscolari diversi con intensità differenti.
LEGGI TUTTO
Settembre 4, 2024