Partecipa al Concorso e cambia la tua Vita in punta di piedi
Cinisello Balsamo (Mi) sarà lo scenario, per 2 giorni, per l’ambientazione del Concorso Nazionale “DANCE YOUR WAY” seconda Edizione 2025
Cos’è la danza, se non
una combinazione perfetta di aria e fuoco!
È poesia, è la forma d’arte più intensa e appassionata, sublime, carismatica attraverso cui il corpo esprime le sensazioni più ermetiche e recondite. La danza è assoluta libertà, spogliando la mente da qualunque limite e inibizione.
SECONDA EDIZIONE DANCE YOUR WAY 2025
Il progetto nasce, con l’obbiettivo ambizioso di creare a Cinisello Balsamo un evento di danza di livello nazionale che possa offrire, sotto gli occhi di osservatori esperti, opportunità di confronto e crescita agli aspiranti ballerini provenienti da ogni parte d’Italia.
Il concorso è aperto a ballerini dai 6 anni in su, che potranno presentare coreografie di diversi stili: Classico, Neoclassico, Contemporaneo, Moderno, Danza Inclusiva e Hip-Hop.
Ogni gruppo dovrà essere composto da minimo 5 partecipanti e la coreografia non dovrà superare i 4 minuti.
A giudicare i concorrenti ci saranno ballerini professionisti, produttori e coreografi di fama internazionale che valuteranno l’esibizione nel suo complesso: tecnica, composizione coreografica, interpretazione e il talento dimostrato sul palco, offrendo un supporto competente e tangibile ai giovani ballerini con l’assegnazione di borse di studio – promosse da accademie nazionali – per studiare e perfezionarsi ai massimi livelli ampliando così le opportunità di lavoro. Il concorso è un’ottima vetrina e al tempo stesso una preziosa esperienza per migliorarsi.
Tanti Stili un solo obiettivo:
danzare verso il futuro
Il Concorso ha la Direzione Artistica di Sonia Zambonin,
con il supporto organizzativo dell’Associazione Culturale e Sportiva Pablo Neruda e il Cinema Teatro Pax.
Di grande rilievo artistico la composizione della Giuria.
Numerosissimi saranno i premi in palio e le
borse di studio per importanti eventi nazionali ed internazionali offerti dall’organizzazione, i giurati e tutti i partners sostenitori
dell’evento.
Classico
Ha origini molto antiche. La danza Classica si basa sulla ``tecnica accademica`` uno schema rigoroso e imprescindibile la cui eleganza e raffinatezza non trova confine nel tempo.
Moderno
Una `` ribellione`` ai rigidi dettami dell'accademia , diventando espressione non solo artistica ma anche di vita sociale di quotidianità.
Neoclassico
Si avvale di concetti tecnici che derivano dalla danza classica ma modificandone passi e concetti raggiungendo una maggiore libertà del movimento.
Danza Inclusiva
“Ballare, esprimersi, socializzare sono i desideri comuni alla maggior parte delle persone: la danza in carrozzina ne permette la realizzazione attraverso il movimento del corpo.
Contemporaneo
Il movimento è considerato come una forma indipendente d'arte e d'espressione, l'improvvisazione e la sperimentazione sono parte centrale del metodo stesso.
Hip-Hop
Cuore del movimento è stato il fenomeno `` Block Party`` ovvero feste di strada, questo creò un forte senso di intesa e appartenenza, la libertà di potersi esprimere senza limiti.