La danza non sta nel passo, ma tra passo e passo. Eseguire un movimento dopo l’altro è solo questo: movimenti. Come e perché si legano e cosa si vuole dire con i movimenti: questo è l’importante.

Ultimi Post

Partecipa al Concorso e cambia la tua Vita in punta di piedi

Cinisello Balsamo (Mi) sarà lo scenario, per 2 giorni, per l’ambientazione del Concorso Nazionale “DANCE YOUR WAY” seconda Edizione 2025

Cos’è la danza, se non
una combinazione perfetta di aria e fuoco!

È poesia, è la forma d’arte più intensa e appassionata, sublime, carismatica attraverso cui il corpo esprime le sensazioni più ermetiche e recondite. La danza è assoluta libertà, spogliando la mente da qualunque limite e inibizione.

SECONDA EDIZIONE DANCE YOUR WAY 2025

Il progetto nasce, con l’obbiettivo ambizioso di creare a Cinisello Balsamo un evento di danza di livello nazionale che possa offrire, sotto gli occhi di osservatori esperti, opportunità di confronto e crescita agli aspiranti ballerini provenienti da ogni parte d’Italia.

Il concorso è aperto a ballerini dai 6 anni in su, che potranno presentare coreografie di  diversi stili: Classico, Neoclassico, Contemporaneo, Moderno, Tip Tap e Hip-Hop. Ogni gruppo dovrà essere composto da minimo 5 partecipanti e la coreografia non dovrà superare i 4 minuti.
A giudicare i concorrenti ci saranno ballerini professionisti, produttori e coreografi di fama internazionale che  valuteranno l’esibizione nel suo complesso: tecnica, composizione coreografica, interpretazione e il talento dimostrato sul palco, offrendo un supporto competente e tangibile ai giovani ballerini con l’assegnazione di borse di studio – promosse da  accademie nazionali  – per studiare e perfezionarsi ai massimi livelli  ampliando così le opportunità di lavoro. Il concorso è un’ottima vetrina e al tempo stesso una preziosa esperienza per migliorarsi.

Tanti Stili un solo obiettivo:
danzare verso il futuro

Il Concorso ha la Direzione Artistica di Sonia Zambonin,
con il supporto organizzativo dell’Associazione Culturale e Sportiva Pablo Neruda e il Cinema Teatro Pax. Di grande rilievo artistico la composizione della Giuria. Numerosissimi saranno i premi in palio e le
borse di studio per importanti eventi nazionali ed internazionali offerti dall’organizzazione, i giurati e tutti i partners sostenitori
dell’evento.

Classico

Ha origini molto antiche. La danza Classica si basa sulla ``tecnica accademica`` uno schema rigoroso e imprescindibile la cui eleganza e raffinatezza non trova confine nel tempo.

Moderno

Una `` ribellione`` ai rigidi dettami dell'accademia , diventando espressione non solo artistica ma anche di vita sociale di quotidianità.

Neoclassico

Si avvale di concetti tecnici che derivano dalla danza classica ma modificandone passi e concetti raggiungendo una maggiore libertà del movimento.

Tip Tap

È uno stile di danza che non ha bisogno necessariamente della musica per esprimersi, in quanto il ballerino può creare ritmi e suoni diversi con l'utilizzo delle scarpe che indossa.

Contemporaneo

Il movimento è considerato come una forma indipendente d'arte e d'espressione, l'improvvisazione e la sperimentazione sono parte centrale del metodo stesso.

d

Hip-Hop

Cuore del movimento è stato il fenomeno `` Block Party`` ovvero feste di strada, questo creò un forte senso di intesa e appartenenza, la libertà di potersi esprimere senza limiti.