Lorella Formica
Nei confronti del suo ruolo non si pone esclusivamente come un insegnante che tramanda la cultura , la tradizione e la tecnica del balletto classico, ma anche come educatrice, con una visione olistica che considera ogni allievo nella sua totalità e unicità, avendo cura di accompagnarlo alla scoperta e alla consapevolezza dei suo potenziale e dei suoi talenti, aiutandolo con partecipazione, comprensione, determinazione, fermezza , dolcezza e amore alla propria realizzazione in una circolarità che vede la propria realizzazione nella realizzazione dell’altro.
Il percorso formativo racchiude nel suo compiersi, una serie di contenuti didattico- tecnici, culturali , pedagogici, educativi, etico-morali che ne fanno un bagaglio fortemente significativo sia per la formazione tecnico-artistica che per il percorso evolutivo di ogni allievo.
Sono aspetti universali che possono essere applicati in ogni ambito e circostanza della vita, tra i quali: la disciplina, l’autodisciplina, il rispetto per se e per gli altri, l’assumersi la responsabilità e responsabilizzarsi nei confronti degli altri, la condivisione, la partecipazione, la tenacia, la costanza, la pazienza, la determinazione, l‘attenzione, l’ascolto, la fiducia e l’autostima.