La danza non sta nel passo, ma tra passo e passo. Eseguire un movimento dopo l’altro è solo questo: movimenti. Come e perché si legano e cosa si vuole dire con i movimenti: questo è l’importante.

Ultimi Post

Danza senza barriere né confini per liberare le emozioni e valorizzare le unicità

Erika Ferrari, insegnante a 360° sempre alla ricerca di nuove tendenze o discipline e settori da esplorare, con oltre 30 anni di carriera.

Tutto comincia sul finire degli anni ’70 quando, con sua madre, accompagnava la sorella a lezione di danza. Anche se, ancora molto piccola soli 4 anni, iniziò il suo primo corso di Danza e da quel momento è cominciata la sua avventura!

La danza classica, la ginnastica artistica, la danza moderna e contemporanea.

Il salto di qualità, non solo a livello motorio, è avvenuto nel 1992 quando all’età di 17 anni, per una serie di fattori concomitanti ha avuto la possibilità di diventare atleta professionista e quest’esperienza le ha cambiato la vita! Da allora competizioni nazionali ed internazionali, workshop, masterclass, corsi, allenamenti, impegni…da una vita da adolescente medio (casa, scuola, tv, amici) ad una vita in cui era attiva e protagonista al 100%.

Il secondo salto importante è avvenuto nel 1996 dove un’infortunio alla caviglia l’ha bloccata una settimana prima dell’ultima selezione dei membri del team Italia per la Ginnastica Aerobica competitiva. A quel punto ha concentrato tutte le sue energie sull’insegnamento e la formazione delle sue adorate allieve.

Nel 2002 tramite la Rugby Noceto allena la prima squadra italiana di Cheerleading introducendo questo nuovo sport in Italia. Nel gennaio 2008 viene convocata ad Orlando, Florida, al Board della ICU International Cheer Union come responsabile ICU per l’Italia ed alcune nazioni dell’Europa del Sud.

Dal 2009 è direttore artistico del Noceto Dance Club Asd, ex Rugby Noceto FC, ora NDC New Dance Club Asd, insegnando danza aerea, danza inclusiva, pilates, danza Classica e Moderna, Cheerdance, PoleDaance, Yoga, Antigravity Yoga, Cerchio aereo, Spirale aerea, Arco balance.

Nel luglio 2022 prende la seconda laurea (la prima in scienze politiche e la seconda in scienze motorie) con tesi su: la danza inclusiva, Oltre la disabilità. Attualmente è iscritta al Master su Sport e Inclusione organizzato dall’università di Parma.

Nel 2015, grazie ai fratelli Mattellini della AGM DESIGN, conosce i Polesilk e studia un metodo col quale far divertire e lavorare gli allievi.
Nel 2016 i Polesilk vengono ufficialmente presentati a Rimini Wellness e sono subito oggetto di interessa da parte della produzione di Italia’s got Talent. Pole Silk presentati anche nell’Aprile 2017 al FIBO di Colonia insieme al l’innovativo Power Bungee, disciplina per la quale Erika Ferrari è formatore tecnico nazionale.

Nel gennaio 2019 in coppia col disabile Norberto De Angelis vince il campionato italiano assoluto di danza inclusiva.
Nel 2019 con la amica e collega Rossana Fumarola avvia il progetto DiversitAbility Parma e coi ragazzi della squadra partecipano ai campionati italiani assoluti Fids 2020 a Foligno, campionati online Csen e Worldwide dance, e campionati italiani di categoria nel giugno 2022 a Carrara aggiudicandosi numerose medaglie, campionati italiani assoluti Riccione 2023, EXPRESSION a Danza in Fiera 2023, Performer Italian Cup 2023.

Numerose collaborazioni con Special Olympics, Compagnia Twinkly e concorsi di danza. Da Gennaio 2022 è maestro di danza (inclusiva, jazz, street) riconosciuta MIDAS e FIDS.

Nell’agosto 2021 Erika Ferrari e Laura Larini hanno dato vita a Raccontaminazione camminata da Parma a Sarzana, lungo la Via Francigena, percorso parzialmente inclusivo. Nel 2022 da Marinella di Sarzana a Lucca e nel 2023 da Lucca a Siena.